Perché siamo così nostalgici degli anni ’80? Dal Mini NES ai Ghostbusters e non solo: perché va così forte il rimpianto del passato?

Prima è stata la volta del Mini NES lanciato da Nintendo giusto in tempo per lo scorso Natale. Pochi mesi dopo è arrivato il “nuovo” Nokia 3310, che non offre nessuna funzione in più rispetto allo storico cellulare del 2000 (e usato quindi dai nati negli anni ‘80), eccezion fatta per la fotocamera e una pazzesca batteria che dura oltre un mese. Da lì in avanti, è stato un succedersi ininterrotto di lanci sul mercato di prodotti tecnologici vintage: la Sega ha annunciato il mini Mega Drive, Atari la sua “retro-console” chiamata Box ed esiste pure una campagna in crowdfunding per rilanciarelo storico ZX Spectrum.

Ma il mondo della nostalgia non si ferma solo ai prodotti tecnologici: basti pensare all’ondata di remake di film anni ‘70/’80/’90 che ha invaso i cinema negli ultimi anni: da Robocop a Ghost in the Shell, da Blade Runner(la cui uscita è prevista a breve) a Star Wars, dai Ghostbusters all’A-Team. Un’ondata che ha portato il sito specializzato MarketWatch a lanciare l’allarme: “Hollywood sta esaurendo i film anni ’80 da rilanciare”.

(continua…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...